In occasione della XVII edizione di Enolia, dal 16 al 25 aprile sarà possibile approfondire le passioni culturali e gastronomiche del grande attore della commedia italiana.
Uno dei più grandi attori della commedia italiana, nonché cuoco e gastronomo sarà protagonista del noto evento ‘Un cuoco prestato al cinema’, organizzato esclusivamente a Seravezza, in onore di Ugo Tognazzi. Patrimonio dell’Unesco, la città toscana permette a chiunque lo desideri, di conoscere gli interessi principali, le passioni, oltre il cinema, del grande attore.
E, inoltre, grazie ad una ricca esposizione fotografica sarà possibile osservarlo, ritratto a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. A tal proposito, le fotografie private di Tognazzi sono completamente originali e rese pubbliche grazie alla collaborazione di amici e soci delle associazioni ‘Amici di Ugo’ e ‘La Tognazza Amata’. In particolare, ben 25 immagini ritraggono l’attore in famiglia o nella sua amata residenza, tutte con un unico sfondo. Ovvero la splendida cornice delle campagne di Velletri, situate in provincia di Roma. A rendere ancora più interessante l’evento, uno dei tanti libri di cucina, scritti dallo stesso Tognazzi, da cui i visitatori potranno prendere spunto per le loro ricette. Il famoso “Rigettario”. Pertanto, dal 16 al 25 aprile sarà possibile raggiungere Seravezza, presso il Palazzo Mediceo e trascorrere piacevoli giornate all’insegna della simpatia e della memoria di Ugo Tognazzi. Organizzato dall’Associazione culturale B-SIDE e Apuania Cineservice, l’evento ospiterà anche il figlio Gian Marco Tognazzi, il quale potrà partecipare ad una speciale presentazione enogastronomica con vini ispirati alla “Supercazzola”, in ricordo di una delle famose commedie, interpretate dal grande attore.
Beatrice Pucci