Il circolo artistico La Pallade Veliterna ha promosso in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne il tradizionale recital di poesie in collaborazione con la Vigna dei poeti.
VELLETRI - Quest'anno la manifestazione, che si ripete ormai da tre anni, inserita nel programma della giornata curato dalla Commissione Pari Opportunità del comune di Velletri presieduta da Romina Trenta è stata dedicata al ricordo di Giuditta Tavani Arquati, la patriota massacrata dagli zuavi pontifici al lanificio aiani in trastevere e citata nel film di Luigi Magni "In nome del Papa Re".
A recitare poesie e riflessioni le socie della storica associazione veliterna La Vigna dei Poeti presieduta dall'amica Marisa Monteferri. Dopo una breve introduzione di Alessandro Filippi su Giuditta Tavani Arquati ha preso il via la serata che ha avuto una discreta affluenza di pubblico. Il prossimo appuntamento con la poesia è il 27 gennaio per la giornata della memoria dove oltre a fare memoria dell'olocausto ricorderemo anche la tragedia bellica di Velletri attraverso letture di brani di Tra le Rovine di Velletri di Padre Italo Mario Laracca e dal Grido di Rachele di Mons. Giovanni Patrizio Carroll - Abbing.