Un dramma nel dramma quello dell'emergenza abitativa, che complice una crisi che attanaglia ed erode il potere economico di tanti nuclei familiari, rischia di far finire per strada diverse famiglie da qui a pochi giorni.
E' il caso di uno stabile al civico 124 di una palazzina in viale Roma, a Velletri. Un caso che viene rispolverato dal neo coordinatore cittadino di Forza Italia, Riccardo Iannuzzi, che nel giugno del 2015 fu tra coloro che, nella coalizione di centrodestra, si ritrovarono nell'aula consiliare, invitando l'Amministrazione comunale a stoppare gli sgomberi e a predisporre subito un censimento degli alloggi popolari.
"Il 28 aprile - svela Iannuzzi -, proprio tra due settimane esatte, 8 famiglie saranno costrette a lasciare le loro case, ritrovandosi per strada, senza un tetto sotto cui passare la notte. Questo quanto dovrebbe profilarsi, visto lo sfratto esecutivo intimato loro. Una situazione drammatica, per la quale mi viene da chiedere cosa si sia fatto in Comune, che colpisce anche un'anziana donna, invalida al 100%, che vive da sola, con una sola bombola d'ossigeno e due tumori a farle compagnia. Una donna che - premette Iannuzzi - ha avuto assegnato quell'alloggio ad inizio anni '80, ai tempi delle scosse sismiche. Il privato ha chiesto la restituzione dell'immobile, e la prima spiegazione era stata che il Comune aveva smesso di pagare per gli affitti. E' però paradossale che tutte le famiglie che vivono in quella palazzina sono state pure estromesse dalla graduatoria per le case popolari con l’assurda etichetta di essere occupanti abusivi. Se alcuni hanno occupato, è folle che questo accada anche a chi è stato collocato li proprio dalle autorità comunali. Dopo che sul posto si sono già recati i Vigili e l'Ufficiale giudiziario lo sfratto è stato reso esecutivo e per tutte quelle famiglie, per circa una trentina di persone, sembrerebbe non esserci più nulla da fare. Mi chiedo cosa intenda fare l'Amministrazione comunale per questa gente, perchè è inconcepibile essere trattati così. Non vorrei - ha concluso Iannuzzi -, che ancora una volta i vertici comunali dimostrassero di avere a cuore altri argomenti, come è stato lo scorso anno per il Centro Profughi o il Biogas".
Comunicato Stampa FI Velletri
Comunicato Stampa FI Velletri