Si è chiuso l’ Europeo under 20 di Boras in Svezia e si è chiuso alla grande. L’Italia è seconda nel medagliere con 5 oro, tre argento e tre bronzo. E’ così che la spedizione azzurra diventa la più importante delle 25 edizioni dei Campionati Europei under 20.
Mai meglio dal 1970 ad oggi. “La migliore Italia di sempre “ come la definisce il vice direttore tecnico per le squadre giovanili Antonio Andreozzi - “la classifica a punti e il numero dei finalisti danno l’idea del grande valore complessivo della squadra”. Di questa squadra faceva naturalmente parte anche Maria Roberta Gherca tesserata per l’Atletica Velletri. Chi ha fatto veramente la parte grossa è stato il maltempo qui a Boras: vento e pioggia hanno fortemente influenzato alcune gare e tra queste il salto con l’asta, disciplina che richiede ben altre condizioni meteo. Le qualificazioni si erano svolte il 19 luglio in una giornata a tratti devastata dalle cattive condizioni atmosferiche. La nostra Roberta accedeva alle finali del 21 luglio saltando in condizioni precarie la misura di mt 3,90. La giuria poco dopo decideva di fermare la selezione a far accedere 16 atlete alla giornata finale. “anche questa volta – racconta Roberta - ho avvertito una forte emozione. Comunque è andata bene, chiaramente non sono soddisfatta della misura ma le condizioni erano veramente critiche”.
L’atleta veli terna reduce da un ottimo 4,17 saltato in piazza a Saronno accedeva così alla finale del Campionato Europeo. Anche nella giornata di domenica, finali, il tempo non permetteva una gara regolare: vento, pista molto bagnata e freddo erano i nemici delle astiste. Roberta superava al primo tentativo la misura di mt 3,91, fallendo poi le tre prove a 4,06. La sua rincorsa appariva insicura, la presa sull’asta fortemente influenzata dalla pioggia. Peccato perché Roberta sta attraversando un buon periodo di forma e poteva essere una buona occasione. Non c’è tempo per pensare troppo perché già in questo prossimo weekend si svolgeranno a Bressanone i Campionati Italiani assoluti e Roberta sarà tra le protagoniste. Questa volta il sole non dovrebbe mancare.