È stato un pomeriggio diverso, come nelle previsioni, quello di sabato scorso alla Mondadori Bookstore di Velletri. Alle ore 16.00, orario insolito ma in linea con la programmazione nazionale, ha avuto luogo l’evento “GialloZafferano Day”: in contemporanea, in venti librerie Mondadori di tutta Italia, i blogger del famoso network di cucina e ricette hanno dato vita ad uno showcooking dimostrativo terminato con la degustazione del piatto realizzato “in diretta”.
di Rocco Della Corte
VELLETRI - A Velletri è arrivata Vanessa Gizzi, simpatica e molto abile nelle spiegazioni, autrice della rubrica “La cucina di Vane” sul blog di GialloZafferano. Di fronte ai numerosi presenti, la cuoca ha preparato una chiffon cake soffice e senza burro, molto leggera, veloce e gustosa. Con ingredienti e occorrente da cucina alla mano, Vanessa Gizzi ha guidato passo dopo passo il pubblico nella realizzazione della torta, che è molto delicata nel suo sapore e soprattutto si presta anche alla sperimentazione di coloro che non hanno troppa dimestichezza con i fornelli. L’attento pubblico ha rivolto numerose domande a cui la blogger ha risposto con cortesia e disponibilità: la chiffon cake, ricetta americana tradotta alla lettera da Vanessa Gizzi, alla fine è stata distribuita riscuotendo gli applausi e l’apprezzamento di chi l’ha degustata.
Molto particolari anche i biscotti con arancia e cannella, a forma di albero di Natale, che l’autrice della rubrica ha donato agli spettatori veliterni. Molta interazione tra ospite e pubblico e tanti curiosi attratti, che pian piano sono andati aumentando fino a riempire tutte le sedie della Libreria di Velletri. Il tour nazionale ha toccato le principali città italiane e per Velletri è un prestigio essere stata inserita in questo circuito, a contatto con i cuochi del sito di ricette più cliccato di sempre. Al termine dello showcooking in tanti hanno chiesto consigli su dosaggi, tempi di cottura, eventuali variazioni alla ricetta base: tutti quesiti a cui Vanessa Gizzi ha risposto in maniera esaustiva. Per la Mondadori Bookstore di Velletri un altro evento di successo, particolare e allo stesso tempo unico, in vista degli appuntamenti che chiuderanno un 2017 ricco di ospiti, di grandi nomi e di progetti ambiziosi. Gli incontri mattutini degli autori con gli studenti che caratterizzeranno l’ultima settimana di novembre saranno seguiti da quattro incontri che vedranno protagonisti nomi di assoluto spessore culturale: Luca Telese (2 dicembre), Corrado Augias (5 dicembre al Teatro Aurora), Catena Fiorello (12 dicembre) e Walter Veltroni (15 dicembre al Teatro Aurora). E le sorprese non termineranno con la fine dell’anno, perché già dal prossimo gennaio la realtà veliterna guidata da Guido Ciarla e Aurora De Marzi ha in serbo novità importanti.GALLERIA FOTOGRAFICA