Quantcast
Channel: Velletri Life
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Velletri scende in piazza contro la ludopatia: il Comune organizza la "Giornata di sensibilizzazione"

$
0
0
Secondo gli ultimi dati Istat tra l'1,5 al 3,8% della popolazione italiana, ossia almeno 900mila italiani sono affetti da ludopatia (gioco d'azzardo patologico): l'aumento delle slot machine in ambienti socialmente attivi e dei siti internet riguardanti il gioco d'azzardo, non fanno altro che incrementare le possibilità di entrare a contatto con questi vizi. 


 Velletri scende in campo contro la ludopatia, e propone sabato 15 ottobre come giornata di sensibilizzazione e prevenzione verso il gioco patologico.
L'iniziativa coinvolgerà attivamente i ragazzi della Consulta Giovanile, il Comune di Velletri, tramite l'assessorato ai Servizi Sociali guidato da Giulia Ciafrei, e chiunque voglia dare il suo contributo all'evento, dedicando il suo tempo ad una problematica sociale così preoccupante che sta diffondendosi sempre di più. La giornata inizierà alle 16:30 a piazza Mazzini, con la “premiazione” dei bar non dotati di slot machine; contemporaneamente si svolgeranno nell'area circostante giochi di strada con l'obiettivo di mettere in evidenza il “sano gioco” contrapponendolo a quello d'azzardo. L'evento continuerà alle 17:30 prezzo piazza Cairoli, dove verrà allestita la “tenda del buon gioco” in cui saranno svolte attività ricreative alternative al gioco d'azzardo, anche grazie al coinvolgimento dell'Associazione Scacchi e Dama. Nel contempo il Movimento Antislot ci regalerà preziose testimonianze; sarà presente anche lo sportello per le ludopatie del Comune di Velletri, a dimostrazione che un aiuto in casi di dipendenza da gioco è più che possibile. Magnanimo è stato l'impegno dei rappresentanti del Comune che hanno permesso l'attuazione di questo progetto, spronando alla sensibilizzazione e prendendo di petto una problematica così delicata ma aspra. 

Sara Scifoni

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Trending Articles