Un’altra atleta veliterna sarà sicuramente protagonista delle Paralimpiadi, che si terranno sempre in Brasile dal 7 al 18 settembre prossimi.
Si tratta di Eleonora De Paolis, nata a Velletri nel 1986, campionessa italiana di Para-Rowing, cioè Cannottaggio paraolimpico, che ha già partecipato ai mondiali della specialità nel 2014 in Olanda e nel 2015 in Francia.
Iniziata l’attività agonistica in città presso l’Associazione Ginnastica Velitrae, ha dovuto cambiare specialità in seguito ad un incidente automobilistico verificatosi nel 2011. Eleonora non si è fatta prendere dallo sconforto e dalla rassegnazione dedicandosi allo sport come strumento per riappropriarsi della propria vita, come Ella stessa sottolinea : "La cosa più importante, per una persona disabile, è non rimanere a casa e ripensare a ciò che è successo ma rivivere come prima, senza cercare necessariamente di fare le cose che si facevano prima dell'incidente ma porsi traguardi e obiettivi diversi, anche se comunque ambiziosi". Forza Eleonora, Velletri è con te.
Antonio Della Corte