Quantcast
Channel: Velletri Life
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Dacia Maraini ed Eugenio Murrali in “tour” in alcune scuole elementari di Velletri con Mondadori

$
0
0
Una scrittrice che non ha bisogno di presentazioni, un giovane autore affermato e la curiosità sincera e inarrestabile dei bambini: questi gli elementi di uno splendido venerdì di inizio anno scolastico, che grazie al lavoro della Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano, si è concretizzato per gli studenti delle scuole veliterne di Colonnella, Tevola, Casale, Fontana della Rosa, Zarfati-Carciano.

di Rocco Della Corte
Dacia Maraini ed Eugenio Murrali, infatti, hanno parlato davanti ai ragazzi del loro libro “Onda Marina e il drago spento”, edito da Giulio Perrone. Un modo originale per augurare a tutti buon anno scolastico invitando alla lettura e, perché no, alla scrittura. Protagonisti di questi incontri naturalmente i ragazzi, che con le loro domande hanno dimostrato ancora una volta che il seme della curiosità e quello della fantasia possono, insieme, far sorridere e riflettere.

È stato chiesto ai due autori quali fossero le modalità di scrittura, se si lavora prima sulla storia e poi sul titolo, il perché dei personaggi scelti e della loro caratterizzazione. Il volume, scritto a quattro mani, narra la storia del popolo dei Marini e quello dei Draghi, intenti a farsi guerra da generazioni. I governanti hanno tentato di stabilire la pace, ma il desiderio di dominio ha avuto la meglio. Le nuove generazioni, però, non sono della stessa idea e attuano un boicottaggio fuggendo e seguendo i propri sogni. Il libro, sul quale i ragazzi delle scuole interessate lavoreranno durante l’anno, lascia tanti messaggi importanti pur nella consona semplicità lessicale. Fra le tante domande a cui hanno risposto i due autori, spiccano quelle sulle modalità di scrittura: “Vi invito” – ha detto Dacia Maraini– “a iniziare a coltivare questa passione scrivendo racconti o magari facendo articoli per un giornalino scolastico che potete creare. E soprattutto leggere, perché non si può scrivere senza aver letto tanto”. Le tante foto ricordo e la gioia negli occhi di autori e lettori è il miglior risultato di questa collaborazione tra Mondadori Bookstore Velletri, nell'ambito dei progetti di promozione della lettura attraverso gli incontri nelle scuole organizzati da Aurora De Marzi per l’anno scolastico in corso, e le scuole del territorio.




Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Trending Articles