Quantcast
Channel: Velletri Life
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Ginnastica Ritmica: saggio di Natale per la Xistos al PalaBandinelli di Velletri

$
0
0
“Come son belle le mamme del mondo”: questo è stato il motivo che ha guidato ed aperto quest’anno il saggio di Natale dell’associazione sportiva dilettantistica Xistos di Velletri. Nel meraviglioso palazzetto dello sport Bandinelli, sede operativa della società sportiva, addobbato come si confà ad un grande evento, ha preso corpo una festa di Natale che ha visto la partecipazione di 250 ginnaste di ritmica, numero record per l’associazione locale.


di Monica Brandizzi
VELLETRI - Ad aprire la serata sono state un gruppo di dieci ex ginnaste, che sono tornate in società per portare le loro figlie a fare questa meravigliosa disciplina sportiva, nei tempi impegnate a diversi livelli agonistici. Un omaggio è stato rivolto anche alle neo mamme e future mamme tra le tecniche della società, come portavoce di tutte le mamme del mondo. A condurre la serata è stata la professionalità quanto l’eleganza di una grande amica, Maria Rosaria Perillo, che ha introdotto le molteplici coreografie e riunito i vari momenti. La suggestione è venuta sia dalle ginnaste più piccine che, a soli 3 mesi dal loro inizio di attività si sono cimentate in esercizi dove le capacità coordinative e di orientamento spaziale richiedevano la loro massima attenzione, sia da coreografie al buio dove attrezzi luminosi disegnavano in aria immagini incantevoli. Il programma ha visto l’esibizione della coppia mista dove il ginnasta di ginnastica artistica della ASD Res Novae Patrik Taloni si è esibito in coppia con la ginnasta di ginnastica ritmica della ASD Xistos Alice Muscedere, in un esercizio al cerchio.
 

La sperimentazione della coppia mista sta da qualche anno cercando spazio nelle specialità della ginnastica: mantenere la peculiarità di genere e trovare un punto d’incontro dove musica e piccoli attrezzi possano completare l’alchimia, sono gli obiettivi di un lavoro nuovo di grande impatto artistico ed emotivo. A conclusione del saggio, è arrivato un momento di grande emozione e di grande riflessione: il maestro di danza Alberto Maggi, coreografo della Xistos per il settore agonistico, ha accompagnato in un passo a due la ballerina Livia Risso, in un brano creato per ricordare una nostra connazionale Fabrizia Di Lorenzo rimasta vittima nell’attentato al mercatino di Natale di Berlino lo scorso anno. Il brano è stato rappresentato il giorno dopo a Sulmona, città natale di Fabrizia per la sua commemorazione davanti al Presidente della Repubblica Mattarella e alle alte cariche dello Stato. Una grandissima e luminosissima stella cometa formata da tutte le ginnaste ha voluto significare la speranza di pace. L’inevitabile arrivo di un meraviglioso Babbo Natale è stato il completamento ad una serata davvero emozionante.
 

Un grazie speciale a tutte le tecniche della ASD Xistos che tanto si sono prodigate per la riuscita di una serata davvero speciale: Marika e Michela Muneroni, Serena Uccella, Elisabetta Falconetti, Marina Alexandrova, Veronica Romaggioli, Elena Mammucari, Linda D’Alessio, Eleonora e Irene Cipollari, Anna Rucci, Elisa Blanchi, Anna Della Vecchia, Monica Brandizzi. Buon 2018 a tutti nel segno dello sport e dell’amicizia.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Trending Articles