Quantcast
Channel: Velletri Life
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Velitrae, tanti podi e ingresso nell'UNASCI, Mazzalupi: "Un onore per pochi"

$
0
0
768 in Italia di cui 31 nel Lazio. Sono questi i numeri delle Associazioni e Società Sportive che possono vantare una longevità che supera i cento anni di vita. 

di Livio Mastrostefano


VELLETRI - Di queste solo due sono di Velletri e sono il Tiro a Segno Nazionale fondato nel 1884 e l’Associazione Ginnastica Velitrae fondata nel 1904.
La federazione che riunisce le associazioni sportive fondate da almeno cento anni e tuttora attive, con soci tesserati per Federazioni Sportive Nazionali e Enti di Promozioni Sportive del CONI, è l’Unione Nazionale delle Associazioni Sportive Centenarie d’Italia. L’U.N.A.S.C.I. è stata costituita nel 2000 e quattro anni dopo è stata riconosciuta dal CONI quale Associazione Benemerita; lo scopo di questa associazione è quello di promuovere, diffondere e valorizzare l’attività sportiva quale elemento determinante della crescita fisica, morale, civile e sociale dei giovani. Attualmente il numero delle associazioni sportive centenarie affiliate all’UNASCI sono oltre duecento; in numero degli atleti tesserati per queste società, dislocate su tutto il territorio nazionale e che contano oltre 203.000 volontari sportivi impegnati, supera le 86.000 unità e le discipline sportive praticate sono oltre una sessantina. A lungo corteggiata dallo storico Presidente Nazionale dell’UNASCI, l’Avv. Bruno GOZZELINO, l’Associazione Ginnastica Velitrae ha fatto per la prima volta quest’anno il suo ingresso nell’Unione e l’occasione è stata la 18° Assemblea Nazionale Ordinaria che si è svolta a Lecce sabato scorso nella splendida location dell’Hotel Best Western Plus di Leone Messapia. In occasione dell’Assemblea Elettiva, che ha confermato saldamente alla guida dell’UNASCI l’Avv. Bruno Gozzelino, è stato organizzato il Convegno Nazionale “Parliamo di Sport per sport”; l’evento ha visto tra i protagonisti il Comitato “Salviamo lo sport dilettantistico” con il relatore Celestino Bottoni che ha si è fatto apprezzare dalla platea per il suo puntuale intervento sull’utilità sociale dello sport. Incontenibile la soddisfazione del Presidente dell’Associazione Ginnastica Velitrae Fabrizio Mazzalupi: “E’ un onore riservato a pochissimi sodalizi sportivi in Italia potersi iscrivere all’UNASCI. Oltre 110 anni di attività, una medaglia di Bronzo, una d’Argento e una d’Oro al Merito Sportivo, e un Collare d’Oro del CONI. La storia parla per noi. E con grande orgoglio continuiamo a rappresentare in giro per l’Italia una dell’eccellenze nello sport del nostro territorio.” 


 Intanto domenica a Ronciglione è andata in scena la 2° prova del Campionato Regionale LB 3° divisione Silver di ginnastica artistica maschile. Accompagnati dall’istruttore federale Mattia Di Meo, sono scesi in campo i ginnasti dell’Associazione Ginnastica Velitrae Flavio Carletti, Alessandro Coppola, Gabriele Grillo, Vladislav Mantiuk e Dario Venditto. Eccellente il risultato di Gabriele al corpo libero che è riuscito a salire sul gradino più alto del podio; non da meno il 2° e il 3° posto alle parallele rispettivamente di Dario Venditto e Gabriele Grillo. La strada per tornare a competere ai massimi livelli è sicuramente ancora lunga ma l’entusiasmo e la rinnovata fiducia che si respira nello staff tecnico e dirigenziale del blasonato sodalizio sportivo fanno sperare per un futuro ancora ricco di soddisfazioni.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 7460

Trending Articles