Il 20 ottobre, presso la Sala del Consiglio Comunale di Velletri, si terrà un'interessante iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Memoria '900 in collaborazione con il professor Filippo Ferrara.
Alle ore 17.00, infatti, la scrittrice Uccia Paone presenterà il suo libro "Questa, quella e quell'altra". Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, avrà luogo un dialogo con l'autore tenuto da Filippo Ferrara, Renata Belli ed Emanuela Treggiari.
Non mancheranno le letture, che saranno a cura di Patrizia Audino ed Enzo Toto. L'evento, patrocinato dal Comune di Velletri, darà modo agli spettatori veliterni di conoscere quest'opera, pubblicata dalla Kimerik Editore - molto apprezzata dalla critica. Tra le tante recensioni, una forse rende meglio la cifra del valore letterario del testo, e afferma che leggendo "sembra a volte di trovare ombre di alcune novelle di Pirandello, che è l’autore del ‘900 che più ha teorizzato sulla personalità degli individui. L’agire dei protagonisti che sfilano nei racconti dell’Autrice cammina secondo un andamento di linee spezzate e curve, geometricamente definibili miste ed emotivamente suscettibili di sorriso, rifiuto, tenerezza o riflessione". Non resta che assistere alla presentazione il 20 ottobre alle ore 17.00.
Rocco Della Corte
Rocco Della Corte