La direzione didattica dell’Istituto comprensivo «Gino Felci» ha deciso di rinviare la riorganizzazione dei plessi scolastici che avrebbe dovuto interessare le scuole di Colle Perino, Pratolungo, Clemente Cardinali e Via Paolina.
Una questione complessa che aveva interessato anche l’amministrazione in seguito al recepimento una delibera del Consiglio d’Istituto che per vari motivi prevedeva una riorganizzazione dei plessi a partire dall’inizio di questo anno scolastico.
Di fatto la riorganizzazione dei plessi Clemente Cardinali e Via Paolina era già stata rinviata per motivi economici in quanto non c’erano disponibilità economiche per fare i lavori di adeguamento. Più complicata era invece la vicenda che interessava i plessi di Colle Perino e Pratolungo che prevedevano la creazione di due poli specifici: Colle Perino dedicato alla scuola dell’infanzia e Pratolungo alla scuola primaria. Una decisione non semplice che ha stimolato una vivace discussione tra i genitori e che l’amministrazione ha seguito con molta attenzione. La decisione di rinviare nasce proprio dalla necessità di risolvere talune criticità logistiche e organizzative che nei prossimi mesi saranno affrontate con maggiore serenità. «Una soluzione ponderata e giusta che trova consenso trasversale – dichiara l’assessore Luca Masi – e ci consente di valutare con maggiore serenità tutte le possibilità. Ringrazio il prof. Antonio Draisci, nuovo dirigente scolastico per la collaborazione e per l’esperienza che ha saputo infondere a tutti. Riconosco anche il prezioso apporto della minoranza che con diversi interventi ha dimostrato attenzione al problema fornendo stimoli di riflessione». Dunque per adesso non cambia nulla e i ragazzi torneranno nelle loro classi.