Dopo il grande successo degli appuntamenti nei mesi di giugno, luglio e Agosto si continua con con R-Estate a Nemi tra arte, cultura, musica, sport in un paese tutto da scoprire.
Il programma eventi di settembre apre alla grande. Giovedì 1 settembre alle ore 18:00 presso la sala Minerva, Palazzo Ruspoli di Nemi si svolgerà la celebrazione in onore della nascita dell'imperatore Romano Caligola inoltre verrano presentati i risultati della campagna di scavo 2016 e delle ricerche sui materiali del santuario nelle collezioni Europee e Americane "Il Tempio di Diana a Nemi".
Il sindaco del Comune di Nemi, Alberto Bertucci, ha detto in merito: “Dopo che si è ancora in attesa di finanziamenti per due progetti che prevedono il recupero e restauro e realizzazione di un percorso di visita in sicurezza per l'aria archeologica, l'amministrazione comunale sta provvedendo con le loro forze a mettere in piedi un piano pluriennale che prevede il restauro e la messa in sicurezza delle aree con interventi programmati". Ricordiamo inoltre che per rispetto al grave lutto che ha colpito l'Italia centrale e vicinanza alla famiglia delle vittime, il concerto di nomi dedicato a Caligola di domenica 28 agosto è stato rinviato a data da destinarsi.