Grazie all’associazione culturale Colle Carciano e Le Corti si è svolta presso il Casale dell’Olmo, sito in via della Caranella 226 a Velletri, la Terza edizione della sagra della trippa e la festa della Madonna del Rosario.
Il programma è stato ricco di appuntamenti, come presentazioni di scuole di ballo, serate canore e danzanti, tornei di briscola e di tiro alla fionda; in programmazione anche la divertentissima corrida dove dilettanti allo sbaraglio si sono sfidati con esibizioni canore e non solo.
Per tutto il periodo dei festeggiamenti si sono potuti degustare piatti tipici Regionali e una buonissima trippa alla Romana, il tutto accompagnato da un favoloso vino locale. Non sono mancati momenti di carattere prettamente Religioso, come Venerdì 5 Agosto 2016, presso la Chiesa di Santa Chiara in Contrada Le Corti. quando i fedeli si sono riuniti per la recita del Santo Rosario. Altro momento suggestivo è stato sabato 6 Agosto 2016, quando alle ore 18:00 si è snodata per le strade della contrada una favolosa Processione con l’immagine della Vergine del Rosario. Visibile la commozione dei residenti nel vedere il passaggio della Madonna del Rosario davanti alle proprie abitazioni dopo sedici lunghi anni. Il giorno seguente Domenica 7 Agosto 2016, nella Chiesa di Santa Chiara, Padre Roberto Petruzziello ha celebrato una Santa Messa Solenne.
I festeggiamenti sono continuati dalle ore 18:00 presso il casale dell’olmo con le premiazioni dei tornei di briscola e del tiro alla fionda, l’estrazione della lotteria e una stupenda serata danzante. La festa si è conclusa con un bellissimo spettacolo pirotecnico. Un ringraziamento particolare va alla comunità dei Padri Somaschi di Velletri per aver permesso lo svolgimento del programma Religioso, alla la Polizia Locale, alla Protezione Civile Santarsiero di Lariano per l’assistenza durante la Processione e tutto il periodo dei Festeggiamenti, e a tutti i collaboratori dell'associazione culturale Colle Carciano e Le Corti che con il loro impegno e la loro professionalità hanno fatto si che la manifestazione si svolgesse al meglio senza problematiche.